Renzo Novatore - Verso il nulla creatore. Individuo e rivolta (Parte 3)



Introduzione


La bella Prefazione dell’ignoto figlio dell’Etna e le pagine di espressione eroica del Renzo Novatore io solo raccomando di leggerle bene e comprenderle. Militante libertario per vent’anni, egli scrisse queste pagine durante gli episodi avvenuti in Italia nel 1919-1921.

Fremito di riscossa risvegliò tutto il popolo italiano immerso nel dolore accumulato durante le macabre danze del male della grande guerra; i più bei giovani d’Italia erano morti in un mare di sangue mentre i vecchi, le donne e i bimbi morivano di dolore e di fame.

La morte era lenta, non sapevano né vivere né morire, e fu in questa notte cupa che gli individualisti e gli iconoclasti udirono i gridi e accesero le torce cantando strane canzoni: che la vita era bella e bella era la lotta contro i carnefici ed i tiranni. La grassa e mediocre borghesia ingrassata coi profitti della guerra tripudiava e dormiva sonni tranquilli, e fu Bruno Filippi il primo iconoclasta che il 7 settembre 1919 di mattina come una violenta scossa di terremoto risvegliò Milano e il pidocchiume plebeo ed aristocratico. La Milano dei gufi e dei coccodrilli si sentì scricchiolare il terreno sotto i piedi da un rombo spaventevole, Bruno si era drizzato alto contro la legge ed egli fece tremare gli uomini e le cose… E Renzo Novatore rallegrò la danza colla poesia…. Dei liberi e dei forti ridendo…. Tutto il bel poetico Popolo Cadorino sorrise…. Sentì l’imperioso bisogno di vivere la sua propria vita nell’atmosfera altamente e sublimemente intellettuale del pensiero propugnante la gioia di vivere. Come bionde e feline Leonesse, le donne dell’Alto Cadere incitate dai ribelli presero i loro piccini e incitarono gli abitanti delle maestose e profumate foreste verdi e selvagge a conquistare la libertà e la vita ridendo. La filosofia del Renzo Novatore, è la più bella, e l’unica via per chi intende vivere intensamente la vita.

Commenti

Post popolari in questo blog

Orge omosessuali in Vaticano, ecco i nomi degli ecclesiastici finiti sotto accusa

Fotovoltaico al grafene: potente quasi quanto l'uranio

Cairo-Dock 3.2 migliora il supporto per Multi-screen e Ubuntu 13.04