Benzina: quel sottile filo tra vendite auto e carburanti

Non appena i Paesi emergenti cominceranno ad usare sul serio l'auto, anziché limitarsi a comprarla, coi carburanti saremo tutti in guai seri. Ecco perché.
Auto? Ancora auto e stracciamento di vesti ogni volta che una fabbrica chiude? Fatto salvo il rispetto e la solidarietà dovuti a chi perde il lavoro, i politici secondo i quali continuare a produrre auto è fondamentale per l'Italia dovrebbero prima studiare a memoria i dati  - tutti di ottima fonte - pubblicati  e incrociati  su Crude Oil Peak.

Ne emerge che nell'ultimo decennio la produzione annua mondiale di auto è aumentata del 52%: almeno un terzo di questa crescita è made in China. Contemporaneamente però la produzione annua mondiale di carburante liquido è aumentata solo del 16%.

Fino al 2005 - l'anno cruciale di svolta - produzione mondiale di auto e produzione mondiale di carburante riuscivano a salire più o meno allo stesso ritmo.

Ora non più: la produzione di auto aumenta tre volte più in fretta rispetto alla produzione del carburante che serve per utilizzarle.

Per la precisione, la produzione di auto continua a crescere praticamente solo in cinque Paesi emergenti: Cina, India, Russia, Brasile ed Argentina. Qui si è aperta una forbice spaventosa fra produzione di automobili, in vertiginosa ascesa dopo il 2005,  e consumo di petrolio, che dal 2005 è aumentato solo lievemente e poi si è mantenuto costante a partire dal 2010.

Da noi le auto non interessano più. Però se Cina, India, Russia, Brasile ed Argentina continuano ad aumentare la produzione è segno che qualcuno le compra, almeno là. Rimane da domandarsi perchè il maggior numero di auto in circolazione non abbia ancora prodotto catastrofiche conseguenze globali ai distributori di benzina.

Perchè in Cina, India, Russia, Brasile ed Argentina anche chi ha l'auto la usa poco, risponde Crude Oil Peak. Dunque il sistema regge (più o meno) finchè là non prenderanno il gusto di guidare l'auto, oltre che di possederla, travolgendo con un esercito di vetture nuove di pacca ogni risparmio di carburante effettuato dai Paesi tipo l'Italia (e non solo) in crisi conclamata. A questo esile filo sono appesi i destini della disponibilità mondiale di benzina... dopo di che, lotta all'ultima tanica.



petrolio.blogosfere.it
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Orge omosessuali in Vaticano, ecco i nomi degli ecclesiastici finiti sotto accusa

Fotovoltaico al grafene: potente quasi quanto l'uranio

Cairo-Dock 3.2 migliora il supporto per Multi-screen e Ubuntu 13.04