La doccia che fa risparmiare il 90% dell'acqua

Grazie al riciclo e alla purificazione riduce drasticamente i consumi.

Per quanto possa sembrare abbondante, l'acqua non è certo un bene che vada sprecato: a fronte di Paesi che ne dispongono in quantità, ve ne sono altri dove è un bene molto prezioso. 

Preferire la doccia al bagno è già un passo in avanti verso il risparmio dell'acqua, ma ora esiste un sistema che permette di ridurre il consumo medio di una doccia fino al 90%. 

L'idea è del designer Mehrdad Mahdjoubi, il quale s'è ispirato dalle docce utilizzate nello spazio e ha creato OrbSys. 
 
Il segreto è il sistema di riciclo: l'acqua calda che esce dal rubinetto e finisce nello scarico viene recuperata, purificato tanto da essere potabile e immessa nuovamente nel circuito che alimenta la doccia. 

Il tutto avviene così velocemente che l'acqua non ha tempo di raffreddarsi, e deve essere riscaldata solo di tanto in tanto, consentendo così anche un risparmio di energia (quantificato intorno all'80%). 

«Con la mia doccia, che ricicla costantemente l'acqua, si usano solo 5 litri d'acqua per una doccia di dieci minuti» - ha spiegato l'inventore alla CNN - «quando in una doccia normale si usano 150 litri d'acqua»

Mahdjoubi ha iniziato una collaborazione con la NASA per migliorare ulteriormente il progetto, che può tornare utile per quelle stesse missioni spaziali che hanno fornito l'ispirazione iniziale. 

Nel frattempo, docce realizzate in questo modo sono state testate nel corso dell'estate presso la svedese Ribersborgs Kallbadhus, dove erano usate per circa 10 ore al giorno. 

Tra i possibili scenari di utilizzo, infine, c'è ovviamente l'installazione in quelle zone povere di acqua.



zeusnews.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Orge omosessuali in Vaticano, ecco i nomi degli ecclesiastici finiti sotto accusa

Fotovoltaico al grafene: potente quasi quanto l'uranio

Cairo-Dock 3.2 migliora il supporto per Multi-screen e Ubuntu 13.04